giovedì 31 ottobre 2013

biscottini fantasmini

Premetto che non amo molto la festa di halloween, forse perchè non appartiene alla tradizione italiana e quando ero piccolina non sapevamo neppure cosa fosse...comunque, visto che a scuola facevano una festicciola mi piaceva portare qualcosa a tema!
Volevo dei biscottini un po' leggeri ecosì cercando un po' in giro ho trovato questa ricetta in un altro blog e l'ho utilizzata per i miei biscottini. Visto che volevo ricoprirli con la glassa di zucchero sono stata scarsa di zucchero nella ricetta e ho usato un po' meno olio... La prossima volta proverò a ridurre ancora un po' la quantità di olio perchè l'impasto mi sembrava un po' unto.

INGREDIENTI
  • 500 g farina 00
  • 130 g zucchero semolato 
  • 3 tuorli
  • 130 ml di olio di mais
  • meno di 1/2 bicchiere di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
Fatto l'impasto  l'ho steso tra due fogli di carta da forno e ho ritagliato tanti fantasmini. Le formine le ho ricavate io disegnando la sagoma su un cartoncino e poi rivestendolo di alluminio.
Infornati a 180° per 15 min.
La decorazione è fatta di glassa di zucchero: ho comprato un panetto pronto e l'ho stesa sottile sottile col mattarello, ho ritagliato le stesse sagome nella glassa e le ho applicate sui biscotti raffreddati.
Per gli occhi ho usato gocce di cioccolato fondente applicate con un velo di nutella per farli stare fermi.
Per essere un primo esperimento devo dirmi soddisfatta!

Tutto ciò è stato fatto con tre bimbi di 4-5 anni che giravano per casa... un grazie a Stefania per l'aiuto!!!

lunedì 28 ottobre 2013

gioco dei dinosauri

Mesi fa avevo trovato questo post e avevo cominciato a raccogliere immagini e cartoncino per realizzarlo.
Finalmente in questi giorni è venuto il momento di completarlo..stranamente anche Pietro ha partecipato alla realizzazione colorando e incollando, cosa abbastanza insolita visto che non gli piacciono troppo queste attività "sedentarie"!
Comunque il gioco finito ha riscosso un grande successo! Anche gli amichetti hanno gradito.
Per realizzarlo ho cercato immagini sul web e usato il cartoncino di una scatola di costruzioni, un po' più leggero di quello suggerito ma va bene ugualmente.Per colpire le sagome usiamo palline dicarta di alluminio da cucina invece della pistola sparaelastici