mercoledì 3 ottobre 2012

detersivi parte 1: la lavatrice

I detersivi sono stati uno dei primi passi nel mondo dell'autoproduzione, ma prima di pubblicare un post a riguardo ho sperimentato parecchio ed ecco il risultato finale:



Per il lavaggio in lavatrice sono arrivata a questa formula
2 parti di sapone di marsiglia (grattugiato)
2 parti di soda solvay (carbonato di sodio)
1 parte di citrato di sodio
miscelo il tutto in un contenitore recuperato tra quelli per la pittura murale, ne uso circa 70 gr per ogni bucato e lo metto direttamente nel cestello con una pallina da bucato.

Quando i capi sono unti aggiungo nella vaschetta 5 ml di detersivo ecologico per i piatti.

Come additivi uso 15 gr di percarbonato di sodio da aggiungere come sbiancante sopratutto per i lavaggi dei bianchi e sopra i 40°, oppure per i colorati o a base temperature un bicchierino della mia lisciva.
Inizialmente mi sembrava davvero difficile arrivare ad un risultato soddisfacente ma non mi sono scoraggiata e ora dedico un'oretta ogni tanto a preparare il sapone e la miscela, poi al momento del bucato metto tutto il necessario.

Ammorbidente:
acido citrico 10-12%,
ottenuto pesando 100-120 gr di citrico per 1 lt di acqua demineralizzata, miscelo tutto direttamente in una bottiglia di plastica e poi aggiungo 15 - 20  gtt di olio essenziale alla lavanda che mi piace tanto tanto per il bucato.

 Il mondo dei detersivi autoprodotti è immenso, io per il bucato mi sono rivolta sopratutto a promiseland   dove c'è un forum piuttosto complesso ma con un po' di pazienza sono arrivata alla mia ricetta!     

I vari prodotti invece li ordino su internet perchè risulta comunque la via più economica, per le prime prove ho ordinato piccole quantità in farmacia visto che ci lavoro ma per le grosse quantità diventa comunque costoso!

1 commento:

  1. Ciao Giuieta e grazie della visita e del tuo gentile commento!
    Complimenti per il tuo blog, molto interessante!
    Mi aggiungo ai tuoi lettori, a presto!
    Carmen

    RispondiElimina