venerdì 1 marzo 2013

FORNETTO ESTENSE; nuovo arrivo e nuovi esperimenti!

Dopo un'assenza piuttosto lunga ecco un nuovo post, ma in fondo in questo periodo non avevo grosse novità da condividere...l'autoproduzione continuava come al solito.
Però un paio di domeniche fa ero dal mio vicino di casa, anche lui in fase di autoproduzione, ma sopratutto di saponi e affini, e parland dei miei esperimenti con il pane miha consigliato questo fornetto. Io già uso quello detto "versilia", fatto a ciambella, per la cottura delle torte, ma non mi piaceva l'idea di usarlo per fare il pane, invece questo è perfetto!!!
Prima di sera l'ho ordinato sul web e tempo una settimana eccolo!!
Condivido con voi l'esito del primo esperimento di cottura del pane...non è male, ma ci sono margini di miglioramento.
Ho fatto le solite 2 pagnotte e le ho cotte contemporaneamente.
Ho riscaldato il fornetto per qualche minuto e poi ho infornato il pane, sul fuoco più grande e con la fiamma alta per 15 minuti, poi ho abbassato a mezza fiamma. Dopo mezzora ho sollevato leggermente il coperchio e il pane sul ripiano sotto lievitando ha toccato la tortiera sopra , così ho scambiato il posto. Invece di cuocere per 50 minuti hanno cotto per 70 e un pane risulta un po' bruciacchiato da un lato ma comunque buono.
Sul coperchio ci sono dei fori che si possono aprire e chiudere, penso per regolare l'umidità all'interno e devo fare qualche prova per vedere come influiscono sulla cottura.
Non ci sono ricette e istruzioni allegate e quindi bisogna provare provare provare...però è un ottimo attrezzo per risparmiare elettricità se come me si autoproduce il pane e per cuocere in forno anche in estate quando usare il forno è davvero fastidioso (niente condizionatori a casa mia...).
A breve nuovi esperimenti!!.... lavoro e influenza  permettendo....

6 commenti:

  1. Ciao Giulieta!
    Molto interessante, tienici aggiornate sui tuoi esperimenti!
    Io ho una specie di fornetto che metto sul gas ma lo uso per la pizza e per cucinare...per il pane è un po' basso..
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi puoi indicare dove lo hai comprato?
    Complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Grazie Chiara! Il forneto l'ho comprato su internet.Ho trovato 2 siti che lo vendono: "l'orto sul terrazzo" e un negozio di Torino che si chiama "Cantavenna", vedi tu quale preferisci.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Che interessante questo fornetto! Mi informerò senz'altro, è un'ottima soluzione!! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti sono arrivata al tuo blog trascinata dalla foto di questo fornetto....è molto interessante e che pane favoloso hai fatto!!!
    a presto ^_^

    RispondiElimina
  6. Qualcuno sa dirmidoveposso trovare il distanziatore fra le due teglie e il triangolo di ferro che si mettesotto?Grazie.....

    RispondiElimina