venerdì 28 dicembre 2012

patè di gambi per la bruschetta

Si tratta di una ricetta che ho trovato sul sito ecocucina e che ho rielaborato leggermente.
Avevo gambi e foglie di un cavolfiore romanesco e un pezzetto di verza avanzata, ma ho già provato a farla con gambi di broccoli e/o di cavolfiore.
Ho fatto lessare in acqua salata i gambi tagliati a pezzetti, li ho scolati e passati in padella con olio e uno spicchio di aglio intero. Ho aggiunto due filetti di acciughe spezzettati e un cucchiaino scarso di capperi e ho lasciato insaporire ancora qualche minuto. Se piace si può spolverare con un pizzico di peperoncino.
Poi ho frullato tutto, tranne l'aglio, con il mixer e il patè è pronto.
Visto che volevo conservarlo ho riempito due vasetti di piccole dimensioni, li ho mesi in una pentola con uno strofinacci  coperti d'acqua e li ho fatti bollire per 15-20 min. Una volta raffreddati sono pronti per la cantina! Si conserva tranquillamente per diversi mesi.


Sul pane si può aggiungere un po' di olio e una macinata di pepe a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento