mercoledì 8 maggio 2013

Orto 2013

Anche quest'anno mi cimento con qualche esperimento di orto in vaso, anche se ho un piccolo giardino che però per il momento serve di più a Pietro per giocare.
Ecco cosa c'è:
  •  lattuga gentile verde e rossa
  • prezzemolo
  • basilico
  • rosmarino
  • borragine (dono del papà)
  • pomodori
Tra un po' nascerà l'insalatina da taglio e seminerò i ravanelli, ma il vero esperimento di quest'anno sono i pomodori! Per ora crescono bene, vedremo come procederemo nella stagione...
Aggiungo due foto giusto per valutare poi nel tempo i progressi o meno delle "colture"
insalata e prezzemolo

pomodori
Ah!! dimenticavo !! Ho anche un'angolo di "orto inconsapevole"!!! Vicino alla siepe sono nate diverse piantine di coriandolo, probabilmente figlie di quello seminato in vaso lo scorso anno...



coriandolo "selvaggio"

giovedì 2 maggio 2013

Altro esperimento riuscito! Panini al latte nel fornetto

Voilà, ecco i panini appena sfornati!
Per l'impasto:
300gr pasta madre
600gr farina 0
200ml latte
50 ml acqua
un cucchiaino di malto d'orzo
3 cucchiaini di sale
A piacere si possonoaggiungere semi di lino o di girasole, in quelli che vedete ho messo due cucchiai di semi di lino
Si prepara l'impasto lavorandolo bene poi si divide in pezzidi circa 80gr ciascuno. Per formare i panini uso il metodo delle pieghe anche se la pezzatura è piccola : piego in tre in un senso e ancora in tre, appoggio la pallina con la piega in sotto sulla teglia coperta con la carta da forno.
Una volta preparati tutti i panini ho messo le teglie nel forno spento con la luce accesa e una ciotolina di acqua e ho lasciato lievitare per 6-7 ore.
Il fornetto va preriscaldato con il fuoco al massimo per un paio di minuti poi si appoggia la teglia sul supporto e si cuoce a media fiamma per 25 min.
Ho cotto una teglia per volta riscaldando un po' il forno prima di inserire la teglia successiva perchè aprendo il coperchio per togliere i panini già cotti la temperatura si abbassa molto.
Noi usiamo questi panini soprattutto per la colazione e la merenda. Ottimi con la marmellata!!

mercoledì 1 maggio 2013

Torta salata col FORNETTO!

Procedono le prove del fornetto, con alterne fortune...
Questa prova è andata benissimo.
torta salata uova formaggio e pomodori
L'impasto si prepara con
- 200 gr di farina 00
- 2 cucchiai di olio
- una presa di sale a piacere
- acqua quanto basta a tenere insieme l'impasto
 Si lavora il tutto e si lascia riposare una mezz'ora coperto con la pellicola, poi si stende una sfoglia sottile e si sitema in una tortiera rivestita con cartaforno.
Il ripieno prevede 2 uova, abbondante grana, sale  e un pizzico di pepe. Prima di infornare si tagliano delle fette di pomodoro e si sitemano sopra il composto di uova.
Ora veniamo al fornetto: si mette solo la teglia sotto vuota con sopra il supporto, si scalda con il fuoco al massimo per qualche minuto poi si mette la torta e si chiude tenendo i fori aperti per far uscire il vapore.
Cuoce in 25-30 min. Ho usato il fornello medio tenendo la fiamma non troppo alta.