martedì 20 marzo 2012

voglio fare qualcosa!!!

non posso restare indifferente alla devastazione a cui stiamo assistendo... non voglio lasciare questa eredità a mio figlio...mi guardo intorno e vedo "la crisi", poco lavoro e difficoltà un po' per tutti, ma voglio credere che si l'occasione per cambiare il percorso intrapreso dalle generazioni precedenti, per tornare a dare valore alle cose,agli oggetti che abbiamo e che possiamo riutilizzare. Il momento per tornare all'economia del non spreco.. forse in tanti mi prendono per matta se dico che mi faccio il pane in casa,che produco i detersivi e che non stiro se non lo stretto indispensabile...se facciamo la doccia una volta a settimana e che i flaconi di bagnoschiuma e di shampoo mi durano mesi, ma spero così di fare qualcosa di concreto per non sprecare le risorse e per non inquinare l'ambiente che mi circonda....E ora che ho Pietro spero così di insegnargli ciò che davvero ha valore dandogli l'esempio e facendogli vedere che si può fare.
In questi giorni ho visto alcuni filmati e video che mi sono sembrati illuminanti..sono solo il primo spunto per approfondire l'argomento non appena avrò tempo per farlo:
-la storia delle cose
-obsolescenza programmata
Mi chiedo  a volte se ha senso quello che sto facendo, se il mio minuscolo cambiamento possa davvero fare la differenza e poi penso che, quando Pietro potrà capire la portata di ciò che sta succedendo, io potrò dirgli che almeno abbiamo provato a fare qualcosa per cambiare!

2 commenti:

  1. Ciao Giuieta...come ti capisco!!!!!!!!! Anch'io vorrei fare qualcosa...ma qualcosa di pratico nel vero senso della parola....qualcosa che possa essere di aiuto e conforto, qualcosa di realmente solidale per oltrepassare questa crisi facendo sì che ci lasci qualcosa di buono almeno in termini di umanità.....così insieme ad altre bloggers di roma (la mia città) stiamo escogitando una sorta di comunità solidale di autoproduzione.....credo possa essere un'ottima idea e che il web in questo ci possa aiutare moltissimo! Passerò spesso di qua a farti visita d'ora in poi....se ti interessa magari ti aggiornerò sui nostri progressi....baci e a presto (scusa il lungo commento :)

    RispondiElimina