sabato 7 aprile 2012

tortine per la merenda

Ecco qua le tortine appena sfornate...o quasi! sono velocissime da fare e buonissime da mangiare. L'unico neo è l'apporto calorico, ma almeno non ci sono conservanti ne aromi sintetici...

Prima si prepara la frolla con
200 gr farina
150-160 gr di burro morbido
60 gr di zucchero (frullato a velo è meglio, ma non indispensabile)
un cucchiaio di latte
Si impasta tutto velocemente con le mani fino ad inglobare bene la farina nel burro, poi se la pasta è troppo molle si mette in frigo per 10-15 min  intanto si preparano gli stampini rivestiti di carta da forno.
Si stende la frolla ad un'altezza di mezzo cm (io la metto tra due fogli di carta forno ) e si ricavano i dischi della stessa dimensione degli stampi. Preparate le tortine negli stampini le metto in frigo per almeno una mezz'ora ma anche più, l'importante è che prima di infornarle siano belle fredde. Questa volta per esempio le ho preparate alla sera dopo cena, ma non volevo cuocerle subito perchè veniva troppo tardi, così le ho tenute coperte in frigo fino al pomeriggio dopo quando le ho riempite con 2 cucchiai di marmellata e le ho infornate.
Forno a 180° per 20 min. Per esperienza dico che sono più buone consumate il giorno dopo...ma non sempre ci arrivano integre!!(vedi foto..)
Buona merenda.

Nessun commento:

Posta un commento