venerdì 1 giugno 2012

Il gazebo

Già in altri post ho ribadito che il mio piccolo giardino è lasciato il più possibile a se stesso, nel senso che non ho mai diserbato e ho seminato un po' di dicondra 5 anni fa quando la casa è stata costruita. Ultimamente sto cercando di far crescere piante che siano perenni e che non richiedano troppi interventi esterni perchè secondo me il classico giardino perfettino, con il cosidetto prato "all'inglese" che se è all'inglese un motivo ci sarà, mi sembra una forzatura... Troppe innaffiature e troppo spreco di acqua... Purtroppo quest'anno la mia bella siepe di gelsomino è stata distrutta dal gelo è ho dovuto cambiare, ma vado davvero fiera del mio angolino gazebo! La struttura è opera integrale di mio marito poi 6 anni fa ho recuperato un baccello di un glicine e l'ho seminato in un vaso... dopo il trapianto 3 anni fa ecco che ormai copre e fa ombra. Ai suoi piedi lavanda, timo, dicentra e altri fiorellini gialli che si ripresentano ogni anno!

Purtroppo per la enorme quantità di zanzare non riusciamo mai a mangiare fuori ma al pomeriggio ci passiamo un po' di tempo a giocare.

Adesso poi Pietro è particolarmente interessato alle formiche e al via vai di insetti intorno al cespuglio di lavanda.

Pian piano mi piacerebbe arrivare ad avere un angolino di natura con la N maiuscola, dove hanno spazio le erbe spontanee della nostra zona, dove vengono a far visita insettini e farfalle, non dico proprio un giardino in "permacoltura" ma che si avvicini..qualcuno ha suggerimenti? Io non ho conoscenze sulle caratteristiche delle piante,chi sta bene con chi e su quali sono le erbe spontanee davvere tipiche della lomellina, ma a chi posso chiedere?

Nessun commento:

Posta un commento