mercoledì 1 febbraio 2012

detersivo autoprodotto

Già un po' di tempo fa avevo trovato in diversi siti la ricetta per l'autoproduzione di un detersivo per i piatti del tutto ecologico e domenica, complice il tempaccio, mi sono cimentata nell'impresa.
La  ricetta prevede l'uso di 3 limoni bio, sale, aceto e acqua. I limoni vanno frullati, compresa la buccia, con il sale e l'acqua e il mio frullatore un po' datato ha impiegato un bel po' di tempo per ottenere una poltiglia senza troppi grumi, poi si mette il tutto in pentola con l'aceto e si fa bollire per 10 -15 min. mescolando sempre ( uff!!) .
Mentre spignattavo in cucina si sentiva un buon profumo di limoni, tanto che Beppe mi ha chiesto se stessi facendo una torta! Alla fine ho fatto raffreddare, ho riempito un paio di contenitori di plastica che avevo
tenuto apposta e questo è il risultato.

In questi giorni l'ho usato più volte e devo dire che è davvero ottimo, sgrassa benissimo le stoviglie e i piatti, non fa schiuma e quindi tendo forse ad usarne un po' troppo, ma ci sto prendendo la mano e poi anche se ne resta qualche residuo sul pentolame si tratta comunque di roba commestibile!
Provare per credere!!

Nessun commento:

Posta un commento