venerdì 7 settembre 2012

pane cafone ..FINALMENTE!

Avevo già provato altre ricette per fare questo pane, ma prevedevano la cottura in pentola nel forno e un diverso modo di impasto e lievitazione. Il risultato non era stato come mi aspettavo e la preparazione non era nelle mie corde, ma QUESTO è perfetto.
Ho seguito la ricetta che trovate nel link :
65gr pasta madre
165gr di farina (uso il tipo 0)
90 gr acqua
impasto tutto velocemente in una terrina e copro per 3 ore con un panno umido e lascio lievitare.
All'impasto lievitato aggiungo
850gr di farina (sempre 0)
500gr circa di acqua
sale
impasto il tutto prima nella terrina e poi una passata veloce sul piano di lavoro con le mani leggermente infarinate perchè l'impasto è abbastanza molle e appiccicoso.
Rimetto in una terrina bella capiente, copro con un panno ben bagnato e lascio lievitare.
Non sono molto precisa con i tempi di lievitazione perchè non sempre posso mettermi ad impastare al momento giusto, quindi questa volta ad esempio ho impastato prima di andare a dormire, ho lasciato il tutto sul tavolo a temperatura ambiente fino al mattino, poi ho messo in frigo, visto che dovevo andare al lavoro.
Al ritorno l'ho tirato fuori, ho lasciato che riprendesse un po' la lievitazione per  un paio di ore, poi ho fatto due belle pagnotte, le ho messe su due teglie oliate in forno con la luce accesa e arrivate le ore 19, quando scatta l'ora della tariffa ridotta, le ho cotte a 200°. Non ho guardato i tempi, ma l'aspetto..(20 min credo) e questo è il risultato post assaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento