mercoledì 12 settembre 2012

Scorta di dado vegetale

Avevo già sperimentato questa ricetta un po' di tempo fa e con ottimi risultati, così ho deciso di fare un po' di scorta:
200 gr cipolla
100 gr sedano
100gr carote
timo, rosmarino e mentuccia
2 cucchiai  di olio
sale qb
Con queste dosi vengono 4 vasetti non molto grandi che ho messo in freezer, man mano che ne finisco uno ne scongelo un'altro e lo conservo in frigo.
La preparazione è un po' lunga ma facile:
- soffriggere  la cipolla tritata nell'olio
- aggiungere il resto delle verdure tritate con gli aromi

-stufare a tegame scoperto e far asciugare per un po' (15-30 min ) girando spesso
- togliere dal fuoco pesare le verdure e frullarle
- rimettere in padella e aggiungere un uguale quantità di peso in sale fino (con queste quantità di verdure ho aggiunto circa 300gr di sale)

 -  far asciugare il tutto con il fuoco al minimo per circa un'ora girando spesso
- se si forma una crostina di sale sul fondo basta girare velocemente o aggiungere poca acqua.

Alla fine si ottiene un composto piuttosto asciutto da invasettare ancora caldo e conservare in frigo o in freezer.
Io l'ho usato al posto del dado sia da aggiungere alle preparazioni, sia per preparare il brodo.

1 commento:

  1. Anche io faccio il dado,e la tua ricetta mi incuriosisce per gli ingredienti..proverò a inserire la menta.Un abbraccio.

    RispondiElimina