martedì 4 settembre 2012

patate e fagiolini

In questi giorni avevo un sacco di verdure a disposizione grazie agli orti di parenti e amici che sono in piena produzione,in particolare avevo tanti fagiolini e patate novelle..cosa fare?
Due ricette con un'unica cottura..così risparmio tempo e gas!!

Ho lessato i fagiolini in acqua salata e contemporaneamente,sulla stessa pentola ho cotto al vapore le patate sbucciate e tagliate a pezzi, quando i fagiolini erano cotti ma ancora al dente ne ho scolati una parte e ho tolto dal cestello a vapore anche i pezzi di patate più piccoli e ho fatto proseguire la cottura del resto.
- con questi ho fatto una bella insalata condita con sale pepe olio ev eun trito di una specie di mentuccia che ho portato a casa dalla mia vacanza in Abruzzo (grazie Felice per il vasetto!!)


- ho lasciato cuocere ancora un po' il resto delle verdure poi le ho passate con il passaverdura aggiungendo un mestolo di acqua di cottura dei fagiolini. In una pentola ho messo un po' di olio ev e ho rosolato uno spicchio d'aglio, ho aggiunto le verdure passate e le ho lasciate insaporire un po' ottenendo una bella crema da servire tiepida come primo piatto con qualche crostino. La ricetta originale prevedeva anche del peperoncino con l'aglio, ma volevo farla assaggiare anche a Pietro e quindi l'abbiamo poi aggiunto nei piatti..
Due ricette economiche e semplici ma buone..almeno a noi sono piaciute!!

Nessun commento:

Posta un commento