giovedì 12 aprile 2012

Attenzione all'acqua!

questa mattina mi sono messa a lavare la montagna di pentole e pentoline usate per spignattare e ahimè abbandonate lì da ieri sera.. avevo appeno aperto il rubinetto per far uscire l'acqua calda e in tele comincia un documentario sulla carenza d'acqua nel mondo e le sue conseguenze... ho subito chiuso il rubinetto e mi sono chiesta se davvero faccio abbastanza per non sprecarla.. faccio la doccia e chiudo mentre mi insapono, tengo chiuso il  rubinetto mentre mi lavo i denti e uso i programmi più economici in termini di acqua sia per lavatrice che per lavastoviglie, ma per far arrivare l'acqua calda per lavare i piatti devo tenere un po' il rubinetto aperto in attesa che lacaldaia faccia il suo dovere e quell'acqua se ne va nello scarico... un peccato.. e non ci avevo mai pensato prima..!
Così ho preso una bella pentola capiente e ho raccolto tutta l'acqua che mi è servita per farla uscire calda e l'ho tenuta da parte, ho riempito il mio lavello piccolo e ho lavato tutto. Poi ho preso una tazza e pian piano ho risciacquato usando l'acqua messa da parte all'inizio.
Sono molto soddisfatta perchè avrò usato al massimo 5 lt di acqua in tutto e la roba a lavare era davvero molta e sporca, se sommiamo il fatto che ho usato il mio bel detersivo autoprodotto al limone oggi ho fatto un buon lavoro..

D'ora in poi adotterò sempre questo metodo, un po' più faticoso ma sicuramente più attento all'ambiente..

Nessun commento:

Posta un commento