giovedì 19 aprile 2012

cioccolatini dopo Pasqua, ma non solo!

Avevo visto tempo fa da qualche parte una ricettina per riciclare gli avanzi di cioccolato e colomba, e ieri ho trovato il tempo per farne una mia versione.

Avevo in dispensa 5 biscotti di meliga presi in un mercatino biologico che ormai erano un po' vecchiotti, un avanzo di colomba pasquale e un po' di cioccolato fondente di un uovo, così ho messo tutto nel mixer e ho frullato ben bene. Per assemblare il tutto ho aggiunto due cucchiai di nutella e non il classico burro del salame al cioccolato, ma era ancora troppo asciutto..così due cucchiai di marmellata di albicocche e l'impasto ha raggiunto la giusta consistenza! 

Con un cucchiaino ho preso un po' di impasto e gli ho dato la forma di pallina ma si appiccicava troppo alle mani così ho cercato in dispensa... pensavo di avere del cocco disidratato, ma niente da fare, allora ho preso i cereali della colazione li ho schiacciati grossolanamente col dorso del  cucchiaio e voilà la copertura è pronta!


Buoni a temperatura ambiente...ottimi dopo un'oretta di frigorifero!

Questo è il risultato con i miei avanzi, ma penso si possa tentare con altri rimasugli tipo torte un po' asciutte, biscotti secchi, frutta secca etc etc..

Nessun commento:

Posta un commento